T.I.D_A.D_AZIONE A.S. 2016/2017

TID
TID


400""

da ottobre 2016  in poi......coordinamento della divulgazione del coding e del Project based learning per la preparazione della Fiera delle scienze



400""

dicembre 2016

Laboratorio officina " Homosapiens vs Homo sapiens digitalis":

-Ambienti digitale e didattica supportata dalla digitalizzazione;

- Digitalizzazione e recupero delle funzioni esecutive di base per una didattica inclusiva;

Locandina informativa evento

clicca per consultare
clicca per consultare
risultati:  valutazione del Workshop
risultati: valutazione del Workshop


dicembre 2016

 LABORATORIO FORMATIVO per STUDENTI per affrontare la problematica del cyberbullismo e del bullismo in genere, anche attraverso la riscoperta dei valori etici dello sport e delle regole basilari della convivenza e dell’aiuto reciproco.

 

169 aLUNNI IMPEGNATI IN ATTIVITà LUDICO-DIDATTICHE-INFORMATIVE...PER CRESCERE INSIEME SANI E RISPETTOSI
169 aLUNNI IMPEGNATI IN ATTIVITà LUDICO-DIDATTICHE-INFORMATIVE...PER CRESCERE INSIEME SANI E RISPETTOSI


Create your own Animation

DICEMBRE-GIUGNO

- Collaborazione per la stesura della e-Safety Policy d' Istituto

- Collaborazione in iniziative di formazione-alunni-famiglie-docenti

- Collaborazione per la realizzazione di procedure di denuncia

 

                   Legge 29 maggio 2017 n. 71

 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"                           

 “Ogni istituto scolastico, nell’ambito della propria autonomia, individua fra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo …”

                          REFERENTE ISTITUTO IOT

 

                           PROF.SSA Marianacci Elisa

...compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo.

A tal fine, può avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.

clicca e e visita il sito
clicca e e visita il sito
Download
E-Safety Policy IOT 8giugno2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 186.0 KB

400""

Marzo 2017

Labor_IOT 09/03/2017

 

VIAGGIO....

.... nelle scuole creative del mondo alla ricerca di modelli d'organizzazione strutturale e funzionale più adeguati al futuro

.......e nelle metodologie e strategie didattiche più vicine "alla zona di sviluppo prossimale dei nativi digitali"

 

 


clicca per vedere i risultati della valutazione
clicca per vedere i risultati della valutazione


Aprile 2017

A scuola con l'arma per diventare cittadini consapevoli

A chi non conosce la gravità dell'argomento potrebbe venir in mente, per associazione di idee, il musical americano "Bulli e pupe", e provare un senso di indulgenza e di giustificazione verso certe particolari condotte. Ma il bullismo, quello vero, è un'altra cosa. Si tratta di una delle possibili manifestazioni di aggressività messe in atto dai bambini e dagli adolescenti.

"Un comportamento bullo è un tipo di azione che mira deliberatamente a far del male o a danneggiare; spesso è persistente, talvolta dura per settimane, mesi, persino anni ed è difficile difendersi per coloro che ne sono vittime. Alla base della maggior parte dei comportamenti sopraffattori c'è un abuso di potere e un desiderio di intimidire e dominare"

(Sharp e Smith, 1995)

 

clicca e vai al sito del Ministero della Difesa
clicca e vai al sito del Ministero della Difesa


A scuola con il territorio

Incontro con l'esperto

 Project based learning:

- 1° Osservazione e monitoraggio e trattamento dati sulla crescita di tre razze di pollo

- 2° Incubation & Hatching Eggs in Schools 

allestimento di una "Nursery" per il cova controllata di 5 razze diverse di pollo


400""

Maggio 2017

FORMAZIONE PER

- GENITORI

- docenti

- territorio

Vi è bisogno di una capacità

di cambiar forma, di potersi ridefinire

di fronte al nuovo, di rendere reversibili

e rinnovabili scelte e decisioni



GIUGNO 2017