Laboratorio officina " Homosapiens vs Homo sapiens digitalis":
-Ambienti digitale e didattica supportata dalla digitalizzazione;
- Digitalizzazione e recupero delle funzioni esecutive di base per una didattica inclusiva;
Locandina informativa evento
LABORATORIO FORMATIVO per STUDENTI per affrontare la problematica del cyberbullismo e del bullismo in genere, anche attraverso la riscoperta dei valori etici dello sport e delle regole basilari della convivenza e dell’aiuto reciproco.
DICEMBRE-GIUGNO
- Collaborazione per la stesura della e-Safety Policy d' Istituto
- Collaborazione in iniziative di formazione-alunni-famiglie-docenti
- Collaborazione per la realizzazione di procedure di denuncia
Legge 29 maggio 2017 n. 71
"Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
“Ogni istituto scolastico, nell’ambito della propria autonomia, individua fra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo …”
REFERENTE ISTITUTO IOT
PROF.SSA Marianacci Elisa
...compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo.
A tal fine, può avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.
Labor_IOT 09/03/2017
VIAGGIO....
.... nelle scuole creative del mondo alla ricerca di modelli d'organizzazione strutturale e funzionale più adeguati al futuro
.......e nelle metodologie e strategie didattiche più vicine "alla zona di sviluppo prossimale dei nativi digitali"
A scuola con l'arma per diventare cittadini consapevoli
A chi non conosce la gravità dell'argomento potrebbe venir in mente, per associazione di idee, il musical americano "Bulli e pupe", e provare un senso di indulgenza e di giustificazione verso certe particolari condotte. Ma il bullismo, quello vero, è un'altra cosa. Si tratta di una delle possibili manifestazioni di aggressività messe in atto dai bambini e dagli adolescenti.
"Un comportamento bullo è un tipo di azione che mira deliberatamente a far del male o a danneggiare; spesso è persistente, talvolta dura per settimane, mesi, persino anni ed è difficile difendersi per coloro che ne sono vittime. Alla base della maggior parte dei comportamenti sopraffattori c'è un abuso di potere e un desiderio di intimidire e dominare"
(Sharp e Smith, 1995)
FORMAZIONE PER
- GENITORI
- docenti
- territorio
Vi è bisogno di una capacità
di cambiar forma, di potersi ridefinire
di fronte al nuovo, di rendere reversibili
e rinnovabili scelte e decisioni